Occhi in primo piano

Cosa fare quando gli occhi sono piccoli, stanchi e affaticati? Scopri i segreti dei più importanti make up artist, per valorizzare lo sguardo e avere occhi più luminosi.

Avere gli occhi piccoli non è assolutamente un limite di bellezza. Al contrario, molte donne famose da Michelle Hunziker, a Catherina Zeta Jones, a Taylor Swift, hanno fatto dello sguardo intenso il loro punto di forza.

Quello che poche persone sanno è che gli occhi sono lo specchio dell’anima, finestre aperte sul mondo che permettono di osservare la realtà circostante e di trasmettere i pensieri più profondi. Inoltre, secondo la fisiognomica, chi possiede occhi piccoli è spesso capace di cogliere e apprezzare particolari e dettagli anche impercettibili, sviluppando così una grande dimestichezza con i numeri e i calcoli.

Per valorizzare questo tipo di occhi e conferire forza allo sguardo è necessario dare tanta luminosità e ampiezza grafica.

trucco-occhi2

Per questo inizio a ingrandire la parte superiore dell’occhio con una sottile linea di eyeliner, che verrà sfumata verso l’esterno e verso l’alto.

Per ceare l’effetto a “mezza luna”, sfumo un ombretto scuro e opaco nello spazio tra la palpebra mobile e quella fissa, lasciando la parte interna dell’occhio chiara e luminosa.

occhi.001 (1)

Per questa operazione utilizzo solo ombretti opachi e pigmentati, poichè mi garantiscono una maggiore profondità”

Per la parte interna dell’occhio uso invece ombretti chiari e luminosi, che hanno l’effetto di ingrandire la palpebra e rendere lo sguardo più radioso; se desidero poi creare un contrasto con l’ombreggiatura scura della mezza luna utilizzo pigmenti puri, ombretti shining o metallizzati, che hanno la caratteristica di catturare la luce irradiandola e diffondendola.

matita-bianca-e-mascaraL’impiego di una matita morbida  kohl/ kajal  di color burro o cannella all’interno della rima palpebrale inferiore, contribuisce altresì a rendere lo sguardo ancora più luminoso.

Infine con il mascara nero volumizzante lavoro principalmente le ciglia esterne superiori, conferendo così ampiezza allo sguardo e leggerezza alla parte interna degli occhi.

20130517_farfalle

Per annullare i segni di stanchezza e affaticamento che spesso affiorano in questa zona, e che sono indipendenti dalla forma dell’occhio, adotto 3 stratagemmi al fine di crearmi tutti i presuppusti per avere un aspetto impeccabile.

Il primo consiglio è sicuramente quello di usare dei colori che esaltino l’iride dell’occhio: esempio il rosso illumina gli occhi verdi dai riflessi dorati, l’arancio, il rame e il nero intenso ravvivano gli occhi azzurri. I nocciola ed il blu navy valorizzano i marroni, l’indaco, il grigio e il lavanda sono altresì magnetici su occhi dal color verde acqua.

Inoltre, bisogna tenere presente il riflesso che l’occhio emana, grazie alle impercettibili pagliuzze dorate o argentate presenti nell’iride. Per esempio, se l’occhio ha dei riverberi dorati i colori più idonei per attenuare i segni di stanchezza saranno i toni caldi, i marroni nocciola e i bronzi. Viceversa, se l’iride ha un riflesso argentato, i colori freddi, pastello o intensi, saranno più efficaci nella valorizzazione degli occhi.

Il secondo stratagemma è quello attenuare i segni di affaticamento usando trattamenti defaticanti e drenanti come le creme contorni occhi o i primer.

Se la crema occhi ha una consistenza in gel la rendo ancora più decongestionante, conservandola in frigo nel reparto freschi.

16253509096_3809e6bfe1_bIl primer ha invece un’azione distensiva correttiva e levigante, contribuendo a rendere lo sguardo più riposato. Il migliore, a mio avviso, è il Puff off “di Benefit, che si usa prima del correttore, applicandolo direttamente con l’apposito beccuccio a forma di “ferro da stiro” sulla zona dell’occhiaia, sopra eventualmente la crema contorno occhi.

water-drink-fresh-lemonsInfine, il mio ultimo stratagemma è quello di bere molta acqua, di mantenere l’organismo depurato con tisane e un’alimentazione equilibrata, e di usare regolarmente  delle maschera specifiche e mirate che aiutano a dare più luminosità allo sguardo, contribuendo al fabbisogno di idratazione, nutrimento e attenuazione dei segni di stanchezza.

Perfetto…anche per oggi abbiamo finito, ti ringrazio per il tuo tempo e ti invito a lasciare un tuo personale commento.

A presto

Kiss you

 

 

 

 

 

 

Leave A Comment

Facebook FanPage