I MILLE COLORI DEI CORRETTORI

Scopri come avere un look perfetto con i colori giusti per te! Onore al colore e alle sue mille sfumature, poiché in materia di correzioni il pigmento che scegli ha una sua valenza estetica!

Nell’essere “perfettamente imperfetta” anch’io mi sono trovata in difficoltà davanti alla scelta del correttore più idoneo alle mie esigenze. Mi sono ostinata per esempio a utilizzare un correttore chiaro, color panna o beige, pensando così di schiarire l’occhiaia marcata e d’illuminare il viso stanco.

In effetti il risultato finale mi sembrava gradevole, mi vedevo più radiosa e giovanile….e in fondo anche le celebrità usano sovente schiarire il viso per risultare più attraenti!

Una volta fuori casa, però, l’amara sorpresa!

pasticciona 2.002

L’effetto correttivo risultava troppo demodè e innaturale, il contorno occhi appariva sbiadito da una sorta di alone grigio e l’occhiaia traspariva malgrado tutto nel suo pieno splendore!

Disillusa dal risultato ottenuto, e persuasa a ricercare un effetto più naturale e efficace, cominciai così ad attingere alla mie doti nascoste di provetta ”Harry Potter”, provando varie soluzioni e accostamenti.

Realizzai così che per correggere le occhiaie scure, senza creare l’effetto “panda“, dovevo miscelare un correttore salmonato con uno di colore beige/ocra; la sinergia dei due pigmenti mi permetteva infatti di utilizzare poco prodotto, ottenendo all’istante un effetto correttivo ottimale.

Ma se pensi che le mie disavventure con il colore siano terminate, lascia che ti racconti anche il mio incontro con il famigerato correttore verde.

Agli inizi del 2000 a Milano si diffuse la moda, alquanto bizzarra, di consigliare l’applicazione del correttore verde per nascondere l’occhiaie e ovviamente, incuriosita dalla tendenza, lo sperimentai subito!

pasticciona 3.002

Dalla scuola di trucco avevo appreso che il correttore verde fosse ideale per correggere le zone un po’ arrossate, ma mai nessuno mi consigliò di usarlo sull’occhiaia…. e ovviamente capii il perché.

Una volta applicato sulla zona del contorno occhi l’effetto finale risultò nuovamente poco gradevole, artificiale, e soprattutto poco efficace.

Per di più il colore verde è alquanto ostico da gestire, va steso veramente bene e applicato solo sulla zona arrossata, per evitare l’effetto alieno da “Incredibile Hulk”.

Per non incorrere in ulteriori errori ed estri creativi, vorrei proporti questo promemoria che ti aiuterà nella scelta del correttore ideale per ogni tipo di discromia, dissipando così ogni dubbio o perplessità.

In commercio si trovano infatti i seguenti 6 colori, ma per ciascuno esiste una specifica funzione:

rainbowCerchio di Itten Courtesy Google Image

Il color bianco Ocra o cipria, è ideale per schiarire e illuminare.

Si utilizza generalmente per illuminare l’angolo esterno dell’occhio, l’area del sopracciglio, l’arco di cupido e le rughe d’espressione.

pasticciona 4.002

Il colore Arancio/Salmone è ottimo per attenuare occhiaie a dominante blu e non solo: sotto forma di primer regala infatti un effetto “ bonne mine” immediato.

Di recente ho scoperto una splendida CC cream Nude Magique Oreal, dall’effetto anti fatica, ottimale per risvegliare pelli affaticate e stanche. Disponibile in tre colorazioni, verde, lilla e arancio è un ottimo prodotto per correggere il sottotono cutaneo. Prezzo 16,00 euro.

pasticciona 5.002

Il pigmento Giallo/Beige è perfetto per correggere un’occhiaia dalla dominante violacea e illuminare gli incarnati scuri.

Il correttore o primer Verde o raramente Azzurro si usa solo sulle zone arrossate.

pasticciona 6.002

Il Viola/Lilla più raro, si utilizza per attenuare un colorito troppo giallognolo e stanco: generalmente si trova sotto forma di primer ed è ideale per le “giornate no”.

Il Rosa é ideale per attenuare un sottotono troppo olivastro e poco luminoso e le carnagioni chiare.

Bene, oggi hai compreso come la scelta del colore sia fondamentale per garantire un aspetto curato e impeccabile.

Ti aspetto al prossimo articolo in cui parleremo di consistenze……intanto lasciami scritto nei commenti quale colore di correttore di solito usi!

69706

Se vuoi leggere subito il prossimo articolo Clicca Qui

A presto!

Monica

Leave A Comment

Facebook FanPage