Einat Dan, l’artista del make up

In un piccolo cortile nel cuore di Milano, nel neo laboratorio artistico Pro Lab, in un week end di primavera, 20 make-up artist si danno appuntamento per un evento unico ed irripetibile: un workshop con la strepitosa Einat DAN.

Einat è una Make-up Artist & Bodypainter di fama mondiale, vincitrice del Golden Mask Award 2014 – (Make-Up Design Show, Germany) e dell’International Fashion Film Award 2013, California, nella categoria make-up.

E’ una vera e propria Master Class quella organizzata dall’Accademia di make up ProLab, un evento, in cui la strepitosa artista decide di sfoggiare il massimo della sua maestria, realizzando due workshop che hanno l’aria di un backstage internazionale.

Il suo primo Look è un inno al mondo del fashion, del glamour, del colore.

2015-06-01 18.52.39

Einat ci racconta in dettaglio la sua esperienza di creativa e di come spesso ci sia bisogno di costante ricerca per far fronte alle richieste di nuovi look e trend. L’industria del fashion è sempre in fervore e desiderosa di professionisti capaci di organizzare, pianificare e gestire il lavoro in ogni minimo particolare senza mai cadere nel banale.

Oggi, un make up artist è principalmente un’artista, un creativo a 360 gradi, capace d’interpretare e reiventare il proprio lavoro, dando nuova vita a forme e colori.

Il nostro workshop inizia con un “Nude look”, che esalta la freschezza e la bellezza della modella; ma come ci spiega Einat a volte i redazionali richiedono un’evoluzione del tema, portando l’artista a creare look diversi. einat 1.001Così, mano a mano, il viso si trasforma, assumendo nuove sfumatura e quello che in un primo stadio appariva come un classico beauty, magicamente si trasforma in un’opera d’arte, in un tripudio di estro e colore.

einat 1.002Il secondo look è un saggio di maestria, avanguardia e tecnica.

einat 1.011Un semplice eyeliner si trasforma in un tratto grafico che ha la sinuosità di una sinfonia musicale. Pietre, farfalle e pistilli s’inglobano al volto creando un’effetto finale di estrema armonia.

Einat ci chiarisce che nel make up tutto deve essere armonico, sinuoso e perfetto. Sono gli oggetti stessi a ispirarla, oltre ai volti della modelle, e questo è solo in parte il talento che la contraddistingue.

Per il secondo giorno di workshop, dedicato all’Avante Garde makeup. Einat ci stupisce con tutto il suo estro. Questa volta si spinge oltre i confini del trucco per realizzare un’opera d’arte contemporanea.

L’Avante Garde è infatti una tendenza artistica che precorre i tempi, lanciando nuove idee, look e tendenze inedite, mai sperimentate prima.

einat 1.036Il primo trucco ci riporta all’atmosfere futuriste di Kandinskij, in cui più elementi, pietre glitters, ciglia di carta e sopracciglia di strass convivono assieme.

E’ un trucco forte, enigmatico, di grande impatto visivo che lascia tutti i presenti senza fiato per la complessità tecnica e la grande maestria esecutiva.

einat 1.023Per il secondo Look Einat si rispira ai colori delle farfalle, ai giochi cromatici dell’azzurro, per creare un look sofisticato e moderno.

einat 1.031Gli occhi diventano lo scenario per creare molteplici giochi di luci e ombre, tutto è armonia, avanguardia, ricerca stilistica, eccellenza.

Oggi Einat ha una carriera avviata nel settore della moda, bellezza, body painting e viaggia il mondo insegnando nelle master-class ai truccatori professionisti.

E’ stata un’esperienza straordinaria poter vedere all’opera quest’artista.

20150509_114225(0) (2)Spero che molti di voi dopo quest’articolo comprendano la passione, la determinazione, lo studio e la costante sperimentazione che sta dietro la figura di un Make up artist professionista.

Un grazie di cuore a Einat Dan, Beatrice Contino e a Pro lab Accademy.

Non perderti anche gli straordinari video

Einat Dan for Pro*Lab make-up academy – Fashion & Editorial Workshop

Einat Dan for Pro*Lab make-up academy –
Creative & Avant Garde Workshop

 

 

 

 

 

Leave A Comment

Facebook FanPage