Circolo Marras

In una calda mattinata di Luglio, lontana dai clamori dell’Expo e dalla Milano dei saldi, vengo invitata in un luogo da sogno, un circolo, che ha tutta l’alchimia e la creatività della maison d’alta moda……..

Ha un fascino tutto speciale il Circolo Marras, uno spazio creato e concepito per proiettare il visitatore in un ambiente accogliente, famigliare, riservato, in cui stare con gli amici e rivivere quelle atmosfere retrò delle vecchie soffitte di un tempo.

IMG_0110IMG_0113E’ un luogo suggestivo, uno spazio polifunzionale in cui convivono varie forme d’arte e ci si muove liberamente, tra abiti di alta sartorialità e pezzi d’arte contemporanea.

IMG_0143IMG_0131 IMG_0169IMG_0139IMG_0167

Un luogo creativo dove il concetto di ambiente si fonde all’estro sartoriale, al gusto dei dettagli e all’atmosfera ricercata.

IMG_0144IMG_0170IMG_0166

Il circolo mostra le diverse influenze di Antonio Marras, esplorando una serie di tematiche quali l’armore per la terra, la ricerca di tessuti e l’attenzione verso le forme e i materiali.

Antonio ci ricorda infatti che “l’abito è il primo spazio che ha l’uomo di difesa, protezione e sicurezza. L’etimologia di abito è la stessa di abitare, derivano entrambi dal verbo latino habeo, habere che vuol dire avere, possedere.”

Non a caso lo spazio espositivo è stato concepito in modo così informale, diventando una stanza privata, intima e vissuta, in cui ritrovare tutte le passioni dell’artista.
IMG_0173
IMG_0142IMG_0176 (1)IMG_0150IMG_0175

Lo show-room è situato a Milano, nel cuore della Zona Tortona, in via Cola di Rienzo, 8, all’interno di un piccolo cortile metropolitano che conserva tutto il fascino della ex officina, di un laboratorio artigianale dove, in altri tempi, si assemblavano pezzi di elettromeccanica.

IMG_0132IMG_0124IMG_0099FullSizeRenderIMG_0104Antonio ha voluto lasciare tutto invariato …. arricchendo lo spazio di richiami evocativi del suo background artistico-creativo legato al mare, alla terra, ai sapori della sua amata isola.

IMG_0181

IMG_0127IMG_0172 In rassegna fino al 30 settembre, all’interno dello show room, è possibile ammirare la mostra “Per un pezzo di pane” a cura di  Francesca  Alfano Miglietti.

IMG_0146

Nel linguaggio poeticamente metaforico, il mito, la fiaba, la leggenda fanno del pane il simbolo della vita dell’arte, della convivialità, della trasformazione, in cui aria, acqua, fuoco, terra concorrono in armonia per creare un prodotto che si fonda nella nostra storia e radice culturale.

Image processed by CodeCarvings Piczard ### FREE Community Edition ### on 2013-12-12 16:53:34Z |  | Così si conclude un’altra splendida avventura tra arte e creatività tutta made in Italy.

A presto………….

 

 

 

 

Leave A Comment

Facebook FanPage