Nata in Corea, come cosmetico multitasking, la BB Cream mania è esplosa in pochissimo tempo anche in occidente, scopriamo perché.

BB Cream: che cos’è? A metà strada tra un trattamento idratante e un fondotinta, la BB Cream è un’evoluzione della crema colorata e unisce in un solo prodotto proprietà protettive e idratanti tipiche di una crema viso a quelle coloranti e uniformanti di un fondotinta.

Adatta alle più svariate esigenze di pelle, grazie all’elevata versatilità, la BB cream uniforma l’incarnato in modo naturale, minimizzando le piccole imperfezioni e i pori dilatati. Idrata la pelle proteggendola dal precoce invecchiamento. Colora e uniforma senza appesantire i tratti del viso, snellendo notevolmente i passaggi della beauty routine. Ideale sia per il mare che per la città, è utilizzabile in ogni stagione e soprattutto nella quotidianità, quando si ha poco tempo a disposizione e si desidera realizzare un look minimale e naturale in pochissimi gesti.

Tutto quello che nessuno vi dirà MAI sulla BB Cream

Se la pubblicità promuove la BB Cream come prodotto ad azione uniformante, anti-macchia o anti- imperfezioni purtroppo, chi l’ha usata, sa bene che non è proprio così. In caso di macchie cutanee evidenti e “brufoletti” il fondotinta ad alta/media coprenza rimane la migliore scelta possibile per camuffare e uniformare l’incarnato. Anche in caso di couperose o di rossori diffusi, la BB cream potrebbe risultare troppo leggera per neutralizzare l’arrossamento e celare i capillari che affiorano in superficie. La preventiva applicazione del correttore verde prima del make up, rimane infatti la scelta migliore per uniformare al meglio questa tipologia di incarnato.

Inoltre, sulla funzione idratante mi sento di dover fare una precisazione. La presenza di filtri solari chimici alti (Spf 20/30) e l’assenza di sostanze funzionali nutrienti, rende la “BB” particolarmente leggera ,“asciutta” e poco confortevole. Per questo sconsiglio di usarla da sola sulla pelle secca in genere. L’estrema versatilità del cosmetico è infatti apprezzabile su una pelle oleosa o normale in genere, dove la sola applicazione della crema potrà risultare sufficiente ad escludere l’utilizzo di qualsiasi altro cosmetico. Ma per una pelle secca, non è così. Per garantire al meglio comfort e idratazione è consigliabile abbinare un buon trattamento nutriente, che verrà applicato sotto la BB Cream.

Attenzione anche a chi ha una pelle oleosa e grassa. Molte BB potrebbero avere formulazioni illuminanti, ricche di sostanze oleose che potrebbero rendere la pelle eccessivamente lucida.

Come scegliere la BB cream migliore:

Ecco per te 3 consigli per sceglier al meglio la tua BB

  • Testa la BB cream, per selezionare il colore più adatto al tuo incarnato e valutare il potere idratante e la coprenza.
  • Rinuncia a parabeni e siliconi prestando attenzione al codice INCI. Generalmente i siliconi più diffusi sono il dimethicone, amodimethicone, cyclomethicone, cyclopentasiloxane.
  • Scegli la BB più adatta a te valutando costi, tipologie e formulazioni. I cosmetici “Low Cost” hanno il vantaggio  di avere di costi contenuti e di facile reperibilità, ma non sempre la composizione e la colorazione garantiscono prestazioni entusiasmanti. Le BB più blasonate offrono sicuramente colorazioni più naturali e prestazioni più elevate, ma a volte il costo più alto non equivale all’assenza, nel codice INCI, di certi ingredienti poco amati dalle donne. Le neo BB Cream proposte dal canale farmaceutico sono sicuramente più  indicate per chi ha  problematiche di pelle e necessita un prodotto ad alta tollerabilità. Queste BB Cream sono state studiate appositamente per chi ha specifici problemi di intolleranza al nickel, parabeni, profumi o allergie di varia natura.

Nonostante il cambio delle varie tendenze, ed analizzando i pro e contro della BB cream , rimane il fatto che questo cosmetico ha avuto un successo planetario grazie alla sua versatilità e semplicità nell’utilizzo. Con la BB  molte donne hanno potuto ottenere dei buoni risultati  in pochissimo tempo, imparando semplicemente a prendersi cura del proprio corpo in modo facile e veloce. Probabilmente col tempo l’industria cosmetica innoverà e migliorerà ulteriormente questo cosmetico rendendolo ancora più efficiente, ma nel frattempo qual’è stata la vostra esperienza con la BB cream?

Scrivi un commento o condividi con me la tua esperienza.

Ti aspetto al mio prossimo articolo

Leave A Comment

Facebook FanPage