I 5 mantra della felicità

“Non importa quante volte sbagli o quanto sei lento nel procedere, sarai sempre molto più avanti di chi non ci prova nemmeno”!

Inizia il nuovo anno ed è il momento di fare il punto della situazione.

Hai capito bene! Dopo l’euforia dei festeggiamenti è arrivato il momento di  formulare i tuoi buoni propositi, tutte quelle cose che vorresti realizzare, raggingere e ottenere da qui ai prossimi 12 mesi.

Ma per fare un lavoro eccellente ed evitare che da qui ai prossimi giorni tutto sia dimenticato o vanificato ecco per te 3 semplici domande:

  • Quali obiettivi desideri realmente ralizzare?
  • Perchè desideri realizzarli?
  • Quanti obiettivi sei riuscito a trasformare in risultati reali?

Statisticamente  ben il 99% dei buoni propositi formulati a inizio anno sono gia’ dimenticati prima della metà  di gennaio e le cause sono molteplici.

Per ritrovare la giusta psicologia e l’entusiasmo per portare a termine ogni obiettivo ecco 5 aforismi famosi, che ti aiuteranno a fare la differenza. O almeno per me lo è stato.

“Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione”

-Steve Jbs-

steve-jobsRealizzare un obiettivo ambizioso, coronare il sogno di una vita non è facile.  Al contrario per i più è difficile, complesso, richiede determinazione, una grande dose di consapevolezza, forza di volontà e un enorme fede e fiducia in se stessi. Non esistono scorciatoie!

Ma se abbiamo il coraggio di seguire il proprio cuore esso saprà sicuramente dove condurci.

Esiste una storia secondo cui il calabrone ha le ali troppo piccole rispetto al suo peso per poter volare, ma lui non conoscendo le leggi della fisica se ne frega e vola lo stesso.

    “Nothing is impossible, the word itself says “i’m possible“!

                                                                          Audrey Hepburn

enhanced-buzz-wide-25433-1417687332-13

Sapevi che Elvis al suo primo provino fu scartato in malo modo?

“Non sfonderai mai. Dovresti tornare a fare l’autista di camion”.

Anche Marylin fu consigliata male! Un agente le disse che avrebbe dovuto fare la segretaria e non la modella. E Walt Disney? Aveva da poco cominciato a lavorare come disegnatore di fumetti. Fu licenziato. A dire del suo direttore dimostrava “mancanza di idee e d’immaginazione”.

Nessuno di noi ha la bacchetta magica ed è immune da fallimenti e per questo è importante darsi da fare se si desidera realizzare qualcosa di importante nella vita.

Dobbiamo allenare il corpo e la mente alla resilienza, alla flessibilità, uscendo dalla zona di confort e sicurezza per valorizzare le proprie capacità professionali e personali.

Pratica sport, accresci la tua cultura, sfidati, viaggia, scrivi i tuoi pensieri, coltiva le tue passioni, passeggia, prenditi cura di te stessa, esprimi ogni secondo la volontà di esistere qui e ora.

Impara ogni giorno qualcosa di nuovo.

“L’unico vero fallimento nella vita è non agire in coerenza con i propri valori.”

(Buddha)

372855La coerenza è la capacità di prendere impegni con noi stessi e mantenerli, di agire come parliamo, è la mancanza di contraddittorietà.

“La coerenza è quando ciò che dici, ciò che fai e ciò che pensi vengono tutti da un unico posto.”
(Anonimo)

I nostri pensieri, sentimenti e azioni devono rispecchiare ciò che siamo e ciò in cui crediamo. I nostri valori e convinzioni guidano le scelte, forgiano le azioni e i comportamenti. Tanto più siamo consapevoli di noi stessi e del nostro valore, tanto più riusciremo a vivere con sincerità la nostra vita.

Se viviamo di apparenze e maschere sociali, le persone che ci circondano non sapranno mai chi siamo e le relazioni non sembreranno mai genuine. Sii coerente con la parola data, con l’impegni che prendi con te stessa e gli altri .

Si racconta che un giorno un uomo ricco e facoltoso regalò un cesto di spazzatura a un uomo povero. L’uomo povero ringraziò, sorrise e se ne andò con il cesto. Poi lo svuotò, lo lavò e lo riempì di fiori bellissimi. Ritornò dall’uomo ricco e glielo diede. L’uomo ricco si stupì e disse:

“Perchè mi hai donato fiori bellissimi se io ti ho dato solo spazzatura?” E il povero disse:

“Ogni persona dà ciò che ha nel cuore!”.

“Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente”

building-vintage-bike-monument-mediumNon possiamo cambiare il passato o cancellare gli errori commessi, ma possiamo imparare da loro acquisendo importanti lezioni di vita. Se non ci assolviamo dal passato, non potremo mai avanzare.

Spesso usiamo i nostri ricordi come una scusa per non avanzare, per non lottare o peggio ancora per smettere di sognare. Come insegna Eistein “non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che l’ha generato”. Per questo è importante prendere atto dei nostri sbagli e apprendere da loro, perché solo così è possibile voltare pagina.

“Se avete un gran sogno, dovete essere disposti a fare grandi sforzi per renderlo realtà, perché solo con la grandezza si raggiunge la grandezza”.

-Facundo Cabral-

pexels-photo-medium

Nella vita ciò che alimenta i nostri sogni e ci fa alzare allegri e entusiasti tutte le mattine è l’emozione che scaturisce dal profondo dell’anima quando ci realizziamo in qualcosa.

Abbi fiducia in te stessa e lotta per ciò che desideri, ricordando i motivi per cui hai fatto la scelta.

Ritrova la curiosità, l’entusiasmo e quel modo diverso di vedere le cose che avevi da bambina. Non perdere mai l’entusiasmo per le novità, per ciò che ti circonda, per la vita in ogni sua sfumatura. Da oggi “abbi il coraggio di seguire il  tuo cuore e la tua intuizione”

-Steve Jobs-

Un buon 2016 ricco di amore, successo, felicità e gratificazione.

Adesso prendi carta e penna e pianifica il tuo futuro!

Kiss you

Monica

 

 

Leave A Comment

Facebook FanPage